Posts From April, 2013

Elezioni del Presidente della Repubblica molto "analogiche"

Non so se a voi ha fatto lo stesso effetto ma guardare la votazione e lo spoglio dei voti segreti alle Camere per l'elezione del Presidente mi ha dato un senso di antico e di superato, al limite del ridicolo. 

Come potrebbe essere trasformato ?

La votazione segreta potrebbe essere gestita anche dal sistema elettronico, ogni elettore ha la sua tessera (alle Camere si entra solo con badge) e la votazione elettronica potrebbe essere resa segreta.

Il tempo per votare sarebbe di pochi minuti, il conteggio si avrebbe in pochi secondi. La garanzia di anonimato potrebbe essere garantita da un sistema crittografato che dissocia voto e votante . 

Ma si potrebbe mantenere anche il fascino (ce l'ha ?) del voto cartaceo, predisponendo delle schede con già stampato l'elenco dei candidati , l'elettore mette una x nel riquadro, le schede potrebbero essere lette in pochi minuti ed il risultato arriverebbe in pochi secondi. 

Ma la politica è lenta, la tecnologia e il progresso no . 

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc