Posts in Category: Commissione Trasporti poste e telecomunicazioni

Agenda Digitale, Free spot 15 minuti di accesso gratuito a internet per tutti

Nei giorni scorsi abbiamo dato notizia dei risultati di un incontro tenutosi in IX COMMISSIONE (Traporti, poste e telecomunicazioni) che, mettendo d'accordo le parti, ha prodotto un testo unico denominato "Disposizioni per lo sviluppo dei servizi elettronici e digitali" (Gentiloni Palmieri).

In prima battuta abbiamo pubblicato articoli e link al documento originale, riservandoci di valutarne la qualità in un secondo momento.

Ora dopo una lettura più approfondita del testo, qualche suggerimento ci viene, primo fra tutti l'articolo 5

Articolo 5 - Contributi alle famiglie.

Forse non abbiamo capito bene i termini della questione, ma da un esame veloce risulta che :

A - Chi non ha un computer , anche se ha redditi inferiori a 20.000 euro e  un figlio studente (minore) non ha diritto ad alcun contributo. NON CI PIACE.

B - Chi ha già un computer ma vuole aggiornarlo riceve un bonus di 100 EURO , bene, ma rimane il fatto che chi non ce l'ha non viene aiutato affatto.

C - 50 euro di bonus per l'acquisto di una chiavetta. A nostro parere non va bene .

La misura giusta dovrebbe essere studiata in modo più ampio vale a dire.

  • 50 euro per l'acquisto di uno strumento di accesso a internet (chiavetta, Router o Smartphone con sim abilitata alla sola navigazione).
  • In aggiunta e a TOTALE CARICO DELLE SOCIETA' CHE FORNISCONO SERVIZI DI ACCESSO A INTERNET , 15 MINUTI / GIORNO DI ACCESSO GRATUITO PER TUTTI QUELLI CHE NON HANNO UN ABBONAMENTO DI ACCESSO. (FREE SPOT)

Formulata così, a nostro parere, sarebbe una misura veramente incisiva . Se poi le compagnie vogliono regalare mezz'ora, va meglio.

 

Gli altri articoli:

Articolo 1 - definizioni

E' l'ennesima raccolta di definizioni inglesi e relativi concetti in italiano. Considerato che si tratta di leggi Italiane, è giusto il suggerimento (dato anche da altri) di utilizzare termini italiani e semmai nell'articolo 1 realizzare il collegamento (spiegazione) con il termine Inglese.

Articolo 2 - Verifica annuale dello stato della digitalizzazione

Nulla da dire, se attuato è senz'altro utile affinchè le azioni abbiano effetto e sia possibile apportare  le correzioni che inevitabilmente si renderanno necessarie.

Articolo 3 - esonero concessione per cablaggi.

Una detassazione (di fatto) per le imprese che realizzano cablaggi di cui è difficile identificare vantaggi e svantaggi. Rimango dell'idea che ogni città dovrebbe avere una "via sotterranea" dove far transitare tutti i servizi, onde evitare che ognuno faccia il suo buco. Ma questo è il mio sogno destinato a rimanere tale. Interessante il concetto del "Catasto delle infrastrutture civili in fibra ottica" , un pò ottimisti i tempi visto che scadeva lo scorso 30 giugno e non so se sia stato fatto. Magari un tempo più realistico e un controllo sul rispetto di tali tempi ci starebbe bene.

Articolo 4 - Uso del wifi

Semplifica l'uso di apparati wifi sotto i 3 watt. Bene.

Articolo 6 - Formazioni

E' un progetto così grande che in un articolo di legge ci possono stare solo le dichiarazioni di intenti. Ci sembra che un progetto formativo senza fondi sia difficile da realizzare, tuttavia le intenzioni sono lodevoli.

Articolo 7 - Pubblcità

E' un impegno a fare degli spot pubblicitari, va bene ma non è questo che cambia la vita del paese, anzi a volte gli spot vengono visti dalla gente come una delle tante forme di "spreco" della p.a.

Articolo 8 - campagne informative

Come sopra

Articoli dal 9 al 20 - aiuti alle start up

Si rivolge alle nuove aziende o quelle esitenti con meno di 5 anni di attività con una serie di misure molto articolate che istituiscono fondi, agevolazioni, privilegiano aree etc.

Alla fine del giro vengono fuori 30 milioni di fondi , bisognerebbe capire quanto costerà la gestione di questi 30 milioni, perchè tra chi deve prendere domande, valutarle, erogare etc,  l'impressione è che la gestione costerà più dell'erogato.

Articolo 21 detassazione commercio elettronico con l'estero.

Le vendite inferiori a 5000 euro fatte a soggetti non residenti tramite commercio elettronico , godono, in via sperimentale di una esenzione dalle imposte per la quota di 1/3 del reddito di impresa derivante. Va bene anche se non so quanto sia contento il resto d'Europa per una agevolazione che ha il solo scopo di fare concorrenza agli altri paesi .

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc