Posts in Category: Conservazione digitale

Archiviare Pec con Outlook Mission Impossible.

Molti ci chiedono se vi è possibilità di archiviare messaggi PEC utilizzando Microsoft Outlook. 

LA RISPOSTA E' SEMPRE LA STESSA NO,  Il motivo è molto semplice: 

1 - Il formato di memorizzazione dei messaggi di posta deve essere obbligatoriamente quello previsto al punto 5.8 dell'allegato 2 del Dpcm 03/12/2013 

5.8 Formati Messaggi di posta elettronica Ai fini della conservazione, per preservare l’autenticità dei messaggi di posta elettronica, lo standard a cui fare riferimento è RFC 2822/MIME.

2 - Qualsiasi addins si utilizzi per produrre il file eml partendo da un messaggio di Outlook, genera un eml DIVERSO da quello originale (ne abbiamo provati svariate decine, di quelli free e a pagamento).

2.1 - In conseguenza di quanto sopra la verifica della firma del messaggio PEC risulta non valida, ANCHE SE VERIFICATA CON LO STESSO OUTLOOK.

errore pec

COSA FARE

Per scaricare la pec utilizzare un client di posta diverso, ad esempio Thunderbird o simili e assicurarsi che il messaggio salvato sia nel formato precedentemente specificato. 

Verificare  la validità del certificato (aprire il file con click destro e visualizzarlo con qualsiasi client di posta, l'icona del certificato deve indicare che la firma è valida)

Archiviare il file così ottenuto tramite il protocollo (modulo ArchiProto) che provvede ad interpretare automaticamente tutti i dati del messaggio e ad associare l'anagrafica del mittente e del destinatario (se nell'archivio anagrafiche la pec è stata specificata, diversamente inserire l'anagrafica corretta).

SVILUPPI

La PEC, ad oggi, è MOLTO POCO CONSIDERATA, normalmente non viene archiviata, non viene conservata secondo le regole e rimane nella casella di posta con tutte le conseguenze ed i rischi del caso. 

A Breve, all'interno del modulo protocollo verrà reso disponibile un client capace di scaricare i messaggi NEL FORMATO CORRETTO, protocollarli e consentire funzioni avanzate di gestione. 

 

Una significativa semplificazione #conservazionedigitale

Con la Risoluzione 81/e 2015 l'Agenzia delle Entrate accoglie una richiesta di semplificazione molto sentita da chiunque svolge attività di conservazione digitale. 

Non è più necessario comunicare con modello AA7 - AA9 il luogo di tenuta degli archivi elettronici, purchè questi siano esibiti prontamente presso la sede del contribuente o presso il luogo di tenuta dichiarato. 

Il testo completo della risoluzione

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/file/nsilib/nsi/documentazione/provvedimenti+circolari+e+risoluzioni/risoluzioni/archivio+risoluzioni/risoluzioni+2015/settembre+2015+risoluzioni/risoluzione+n.+81+del+25+settembre+2015/Risoluzione_81E_25092015.pdf

 

 

Captidoc - Formazione online #conservazionedigitale

Captidoc è il sistema per la registrazione automatica delle fatture. qui potete scaricare il depliant

Permette di semplificare enormemente il processo di raccolta e registrazione delle fatture e di attivare la raccolta elettronica.

Per diffondere la conoscenza della soluzione Captidoc, sia a livello generale che a livello tecnico, sono stati organizzati una serie di eventi on line per le diverse figure professionali che dovranno interagire con il sistema. 

Presentazioni commerciali – gratuite (codice: ccap01p)

La presentazione commerciale della durata di 1,5 ore circa, affronta la questione del trattamento dei documenti contabili nel suo insieme, analizza i comportamenti attuali e dimostra la validità del sistema Captidoc sia in termini di riduzione dei costi che di aumento della qualità del lavoro.  Link Stanza Captidoc Necessaria la prenotazione qui

Aprile               1 - Giovedì 23 ore 15,00         2 -Giovedì 30 ore 15,00

Maggio            3 -Giovedì 7 ore 10,30             4 - Giovedì 21 ore 15,00                    5 - Giovedì 28 ore 10.30

Giugno            6 - Giovedì 4 ore 10,30            7 -Giovedì 18 ore 15,00                      8 - Giovedì 25 ore 10,30


 

Presentazioni commerciali Rivenditori – gratuite (codice: ccap02pr)

Al termine delle presentazioni, si svolgono dei briefing rivolti ai rivenditori, con la finalità di illustrare le politiche commerciali del sistema e i prodotti accessori indispensabili per un buon funzionamento. Durata 1 ora.

Partecipazione ad invito, Prenotazione qui

1 - Aprile         - Giovedì 23 ore 17,00                        2 - Giovedì 30 ore 17,00            3 -Maggio -Giovedì 21 ore 15,00

4 - Giugno – Giovedì 18 ore 17,00


 

Corso Base Captidoc Operatori    Euro 60 a collegamento (codice: ccap03u)

Destinato a chi deve utilizzare il sistema, illustra le modalità di gestione di tutti i processi. Durata        4 ore

  1. Configurazione della raccolta dei documenti
  2. Ricezione e trattamento dei documenti elettronici
  3. Configurazione del sistema di scansione e di etichettatura
  4. Ricezione e trattamento dei cartacei
  5. Controllo delle registrazioni
  6. Personalizzazione
  7. Esportazione prima nota
  8. Importazione nel gestionale
  9. Aggiornamento finale

Maggio:           1 - Lunedì 4 ore 9 – 11 1’ Parte -ore 15 – 17 2’ parte                       2 -Venerdì 29  ore 9 – 11 1’ Parte ore 15 – 17  2’ parte

Giugno            3 - Lunedi 22 ore 9 – 11 1’ Parte - ore 15 – 17 2’ parte

Partecipazione ad invito, Prenotazione qui


 

Corso Avanzato Captidoc Assistenti        Euro 60 a collegamento (codice: ccap04ur)

Gli assistenti, i responsabili di sistemi, e tutti coloro che vogliono essere abilitati alla installazione e alla gestione del sistema Captidoc, oltre al corso Operatori, devono effettuare il Corso Avanzato che permette di conoscere in maniera più approfondita la parte operativa e affronta le problematiche della installazione iniziale e della manutenzione del sistema.

Maggio            1 - Martedi 5 ore 14.30 – 18.30                                  Giugno            2 - Venerdi 5 ore 14.30 – 18.30

Partecipazione ad invito, Prenotazione qui

 

#conservazione digitale comunicazione impronta

L'impronta degli archivi informatici formati nell'anno 2014 NON VA INVIATA. L'obbligo di comunicazione è stato abolito con il DMEF 18/06/2014 che elimina completamente l'obbligo abrogando il DMEF 23/01/2004 che lo istituiva. 

L'incertezza derivava dai commi 2 e 3 dell'Art. 7 che precisano

2. Dalla data di entrata in vigore del presente decreto e' abrogato il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 23 gennaio 2004.
3. Le disposizioni di cui al decreto 23 gennaio 2004 continuano ad applicarsi ai documenti gia' conservati al momento dell'entrata in vigore del presente decreto.

Ma l'Agenzia delle Entrate con la risoluzione n. 4/E del 19/01/2015, ha fugato ogni dubbio. 

 

Pagamento bolli con F23

In questi giorni ci sono due scuole di pensiero riguardo al pagamento dei bolli. 

C'è chi sostiene che occorre pagarli con il modello f23 secondo la vecchia normativa (cioè entro gennaio) senza però versare l'acconto. 

C'è chi sostiene che occorre pagarli con la nuova normativa, modello f24 ordinario e entro 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio (attenzione a quelli con esercizio sfalsato) 

Per il primo caos NON E' NECESSARIO alcun aggiornamento dei nostri programmi. In fase di generazione di F23 basta spuntare SOLO la voce Saldo e togliere l'acconto per il nuovo anno. Il programma detrae gli acconti versati e genera il modello solo con il saldo. Per questi casi si può anche generare la lettera. 

Per chi vuole pagare con f24 entro i famosi 120 giorni, è in corso di test il programma con l'opzione per generare un F24 telematico da importare poi nelle procedure gestionali o in Entratel. 

 

Il primo elenco di conservatori accreditati Agid

Finalmente l'Italia ha dei conservatori accreditati. L'annuncio è di oggi ed è corredato dai nomi dei relativi responsabili e dai manuali predisposti da ognuno. Avremo di che leggere durante le vacanze.

http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/conservazione/elenco-conservatori-attivi

Tanti auguri a tutti.

p.s.
Ci han ripensato, il nuovo link è il seguente  http://www.agid.gov.it/agenda-digitale/pubblica-amministrazione/conservazione/elenco-conservatori-accreditati . 

 

Conservazione digitale dei documenti fiscali #conservazionedigitale

Programma dell'evento

14,30  “Dalla gestione documentale alla conservazione digitale.”              

Rag. Claudio Caprara - MultiMedia it Direzione commerciale

14,45 “Fattura Elettronica e Conservazione, regole definite e prospettive future.”

Dott. Mario Carmelo Piancaldini – Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Accertamento - Settore Analisi e Strategie - Ufficio Imprese minori e lavoratori autonomi

15,30 “Effetti della conservazione digitale e della F.E. su studi tributari e centri servizi”

Dott. Salvatore De Benedictis  - Dottore Commercialista – Revisore contabile   

------------------------   16,00 Pausa. ---------------------------

16,15 “il Sistema di interscambio e il processo di ricezione ed inoltro delle fatture elettroniche destinate alle PA”

Dott. Gerardo De Caro – Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Amministrazione Pianificazione e Controllo – Settore Processi e Sistemi ICT – Ufficio Fatturazione elettronica PA

16,45 “Effetti dell’innovazione digitale sulle piccole imprese e sulle professioni”

Dott. Fabio Massimo  Presidente CNA ICT

17,15“Opinioni degli Stakeholder”

Interventi di professionisti ed esperti della conservazione

17,45 Domande e risposte dei partecipanti

18,15 Conclusioni

Claudio Caprara  MultiMedia it Direzione commerciale

Per informazioni:
qui il  Link diretto al modulo iscrizioni oppure consultare il sito  www.multimediait.com o scrivere a segreteria@multimediait.net

 

Quest'anno non comunico #conservazionedigitale

Il comma 1 dell'art. 5 del Decreto Ministero Economia e Finanze del 17 giugno, precisa che in sostituzione della "comunicazione dell'impronta".... 

1. Il contribuente comunica che effettua la conservazione in modalita' elettronica dei documenti rilevanti ai fini tributari nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo di imposta di riferimento

Poiché il modulo di dichiarazione del 2014 (anno fiscale 2013) è già stato pubblicato, per quest'anno chi effettua la conservazione digitale dei documenti fiscali, non dovrà ne' indicarlo in dichiarazione ne' inviare la comunicazione dell'impronta.

Rimane invece il dubbio, sollevato da alcuni, sul saldo dei bolli. In caso di debito, sarebbe più complesso seguire la vechia normativa che la nuova, in caso di credito, quel che serve è solo la possibilità di indicarlo nel F24 (per i quali serviranno i codici tributi giusti) .

Val la pena anche sottolineare che chi avvia oggi la conservazione digitale di Libri e registri non deve neppure versare l'acconto dei bolli. 

Di questo ed altro parleremo diffusamente negli incontri tecnici del 21/07 e del 5 e 19/09 Iscrizioni qui

Page 1 of 3 1 2 3 > >>
MultiMedia IT snc