Posts in Category: Regole Tecniche

Archiviare Pec con Outlook Mission Impossible.

Molti ci chiedono se vi è possibilità di archiviare messaggi PEC utilizzando Microsoft Outlook. 

LA RISPOSTA E' SEMPRE LA STESSA NO,  Il motivo è molto semplice: 

1 - Il formato di memorizzazione dei messaggi di posta deve essere obbligatoriamente quello previsto al punto 5.8 dell'allegato 2 del Dpcm 03/12/2013 

5.8 Formati Messaggi di posta elettronica Ai fini della conservazione, per preservare l’autenticità dei messaggi di posta elettronica, lo standard a cui fare riferimento è RFC 2822/MIME.

2 - Qualsiasi addins si utilizzi per produrre il file eml partendo da un messaggio di Outlook, genera un eml DIVERSO da quello originale (ne abbiamo provati svariate decine, di quelli free e a pagamento).

2.1 - In conseguenza di quanto sopra la verifica della firma del messaggio PEC risulta non valida, ANCHE SE VERIFICATA CON LO STESSO OUTLOOK.

errore pec

COSA FARE

Per scaricare la pec utilizzare un client di posta diverso, ad esempio Thunderbird o simili e assicurarsi che il messaggio salvato sia nel formato precedentemente specificato. 

Verificare  la validità del certificato (aprire il file con click destro e visualizzarlo con qualsiasi client di posta, l'icona del certificato deve indicare che la firma è valida)

Archiviare il file così ottenuto tramite il protocollo (modulo ArchiProto) che provvede ad interpretare automaticamente tutti i dati del messaggio e ad associare l'anagrafica del mittente e del destinatario (se nell'archivio anagrafiche la pec è stata specificata, diversamente inserire l'anagrafica corretta).

SVILUPPI

La PEC, ad oggi, è MOLTO POCO CONSIDERATA, normalmente non viene archiviata, non viene conservata secondo le regole e rimane nella casella di posta con tutte le conseguenze ed i rischi del caso. 

A Breve, all'interno del modulo protocollo verrà reso disponibile un client capace di scaricare i messaggi NEL FORMATO CORRETTO, protocollarli e consentire funzioni avanzate di gestione. 

 

Nuove regole tecniche in arrivo

MultiMedia IT snc