Posts From February, 2014

Aspettando le norme #agendadigitale #conservazione digitale

Regole tecniche, Raccolta documenti, Consultazione web, Riconoscimento automatico

Incontro On line Lunedì 10 Marzo ore 14,30 

1.     Le nuove regole della conservazione digitale

2.     Le nuove regole su documenti fiscali e fatture

3.     Archivia/ArchiMedia Sql funzioni aggiuntive

4.     ArchiFIles, raccogli documenti

5.     DocPortal consultazione web

6.     CaptiDoc  riconoscimento automatico

Riservato a Rivenditori e utenti esperti dei nostri programma ArchiMedia e Archivia Plus

Iscrizioni qui

Non ti scordar la ricevuta dell'impronta

In questi 10 anni con i nostri programmi sono stati generati tanti supporti sostitutivi, pensiamo che in totale siano più di 300mila ma tutto questo non è servito a nulla se non avete archiviato correttamente la ricevuta di presentazione della comunicazione dell'impronta.

Come avviene la verifica.

Ormai ogni settimana abbiamo un caso di verifica, la prima domanda che viene posta al momento della consegna dei supporti è quella di confrontare l'impronta inviata con l'impronta del supporto esibito. 

L'impronta inviata è riportata a pagina 2 della ricevuta per questo è di FONDAMENTALE importanza averla SEMPRE disponibile.

E' più importante la ricevuta della copia del file xml inviato.

 

 

 

 

 

Per confrontarla è necessario estrarre l'impronta dell'archivio consegnato.

Si può fare con mezzi propri , andandola ad estrarre dal file impronte.txt.p7m.tsr, oppure utilizzando il programma ArchiReader ,

ArchiReader vi chiede di indicare il percorso del supporto fisico, con Apri vengono elencati i volumi di conservazione presenti nel supporto, selezionando il volume, viene presentato il contenuto.

 

 

 

Con il comando Verifica supporto si ottiene il calcolo (inverso) della impronta. vale a dire che il programma controlla che le impronte dei files presenti nel supporto corrispondano con quelle del file di chiusura

 

 

 

 

 

 

Al termine,della verifica, presenta il sunto dei dati di chiusura: Impronta, Marca, Firma del responsabile e relativi certificati. 

Con il comando Report, il tutto può essere riportato in un file pdf.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Se andate a verificare la comunicazione, notate che l'impronta è la stessa che trovate nel file di chiusura e nella ricevuta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Buona verifica.

Sei un professionista digitale ?

L'Osservatorio ICT & Professionisti della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net), con il patrocinio del Consiglio Nazionale Forense, del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro e dell’Istituto di Ricerca dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, propone un questionario on-line, rivolto ad Avvocati, Consulenti del Lavoro e Commercialisti ed Esperti Contabili, con lo scopo di analizzare negli Studi Professionali:

  • il grado di diffusione delle soluzioni informatiche;
  • la propensione a effettuare investimenti in ambito ICT nei prossimi 2 anni;
  • le principali motivazioni e resistenze all’adozione delle nuove tecnologie informatiche
  • gli orientamenti prevalenti in termini di modelli di sviluppo delle attività.

 

Con l’obiettivo ultimo di verificare se e come queste tecnologie informatiche, siano in grado di generare valore per gli studi professionali, per il sistema studio-impresa e, su larga scala, per il sistema economico nel suo complesso.

Per partecipare, se sei un Avvocato o un Consulente del Lavoro o un Commercialisti o Esperto Contabile clicca su questo link

Per ringraziare coloro che risponderanno in modo completo alla survey,l'Osservatorio invierà un invito all’evento finale della Ricerca che si terrà a fine febbraio a Milano e successivamente all’evento invierà un estratto sintetico dei principali risultati emersi dal questionario.

MultiMedia IT snc