Posts in Category: Bolli sui documenti informatici

Non ostacolate il digitale #agendadigitale

In italia solo 100mila contribuenti  utilizzano , parzialmente, la conservazione digitale dei documenti fiscali. Solo 2500 effettuano la conservazione digitale delle fatture. Le partite iva attive sono quasi 5 milioni.

Chi ha legiferato fino ad oggi cercando di regolamentare l'uso dei documenti informatici dovrebbe riflettere molto su questi dati. Il via alla conservazione digitale fu dato nel 2004 con il decreto del ministero delle finanze 23.01.2004, ma da allora decine di risoluzoni, circolari, linee guida, regolamenti non hanno certo semplificato le cose anzi , in taluni casi le hanno complicate assai.

La complicazione peggiore è arrivata con la Circolare 5e/2012 che prevede il pagamento dei bolli sui documenti informatici PRIMA di effettuare la prima registrazione.

Tradotto in parole semplici significa che una ditta che vuole conservare il giornale contabile in modalità digitale deve pagare un bollo in acconto almeno 24 mesi prima della scadenza . Se paghiamo oggi, potremo sostituire il giornale del 2013 che stamperemo entro dicembre del 2014.

Sinceramente non mi interessa quale norma determini queste necessità, mi interessa solo URLARE CHE "TUTTO CIO' E' ASSURDO". Come è quasi assurdo il calcolo che si deve fare (al post precedente sono arrivate oltre 300 visite ma nessuno ha fornito ancora una risposta).

Il governo forse cadrà , forse arriverà fino alla scadenza naturale ma mancano ormai una manciata di mesi. L'agenzia per l'Italia digitale c'è , il Direttore forse c'è , forse no, le semplificazioni arriveranno (speriamo) ma è necessario fin d'ora mettersi in testa una cosa: non sono necessarie delle rivoluzioni per snellire, velocizzare, modernizzare il paese, ma piccoli continui coraggiosi aggiustamenti innovativi in tutte le procedure .

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus

Chi si ferma è analogico #agendadigitale

Se pensate che sia facile utilizzare le tecnologie digitali, provate a fare questo semplice esercizio.

Si tratta di generare per 3 anni i documenti informatici di una azienda neo costituita e determinare l'importo del bollo da pagare ogni volta.

esercizio bolli

Non esitate ad inserire le vostre risposte, non si vince nulla ma sarebbe interessante sapere quanti , senza l'ausilio di un programma, sono in grado di dare una risposta corretta.

 

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus

Gruppo di lavoro ANORC sui bolli dei documenti informatici

Si tiene domani la seconda riunione del gruppo di lavoro creato da ANORC  sull'argomento Imposta di bollo dei documenti informatici .

Avete idee ? suggerimenti ? Consigli ? Non esitate a proporli qui, li terremo sicuramente in considerazione

idea

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
Page 2 of 2 << < 1 2
MultiMedia IT snc