Posts in Category: split payment

Split Payment in fattura elettronica pa

Da gennaio vige la regola dello Split Payment, sostanzialmente l'iva relativa alle fatture emesse verso la p.a., non viene pagata al fornitore, ma viene versata direttamente all'erario. 

Il problema pare sia quello di come indicare lo split payment nella fattura elettronica che prevede campi molto specifici. 

Alcune precisazioni,

l'iva c'è, viene versata dal cliente (pubblica amministrazione) in luogo del fornitore. Il fornitore, di fatto , si troverà con una annotazione iva non dovuta e per lui il debito diventa zero.

Per l'acquirente però l'operazione è soggetta ad Iva quindi I singoli prodotti della fattura elettronica dovranno riportare l'aliquota, il riepilogo dovrà riportare i totali distinti per aliquota 

Quindi non si tratta di "non esporre l'iva" ma di escluderla dal pagamento e trattarla sia dal punto di vista finanziario che di liquidazione periodica e contabile, in un modo specifico.

I campi della Fepa

Vediamo  i campi che , a nostro parere, dovranno essere valorizzati correttamente. 

Sezione 2.2.1, Dettaglio linee

nel dettaglio  linee i prodotti saranno assoggettati ad iva normale

Sezione 2.2.2 Dati Riepilogo

1 Esigibilità  

Non è ne differita ne immediata, è regolata tra l'Ente e l'Erario, quindi si ritiene si possa lasciare non compilato.

L'aliquota va applicata, potrebbe però essere opportuno specificare nel campo Riferimento Normativo che si tratta di iva applicata secondo Art.17 ter DPR 633/1972  ma non è indispensabile. Il Riferimento Normativo è obbligatorio solo in caso di non applicazione dell'iva.


Su questo punto va detto che un eventuale aggiornamento del campo "Esigibilità Iva" potrebbe chiarire ogni dubbio.

Sezione 2.4 Dati pagamento

qui abbiamo la differenza sostanziale, l'importo da pagare è solo quello relativo all'imponibile.

Così la fattura dovrebbe essere corretta da tutti i punti di vista tuttavia occorre aspettare l'emanazione del decreto attuativo o di una eventuale circolare per avere certezze in merito.

Nel frattempo chi deve assolutamente inviare una fattura elettronica con lo Split Payment può seguire queste indicazioni.

MultiMedia IT snc