L’introduzione della fattura elettronica per la Pubblica Amministrazione ha posto all’attenzione di molti la necessità di conservare documenti elettronici con tutte le cautele e attenzioni che si prestano a quelli cartacei.
L’Italia delle partite iva, dei commercialisti, delle associazioni di categoria si è trovata “impreparata” sia nella produzione che nella conservazione di documenti digitali.
Alcuni si sono rivolti a terze parti, affidando ai conservatori lo stretto necessario; altri hanno colto l’occasione per digitalizzare tutti i loro processi, integrando gestione documentale e conservazione digitale per garantire la qualità del procedimento e la conservazione di lungo periodo.
L’argomento non è alla portata di tutti, ma partecipare al Briefing Conservazione Digitale 2014 che si terrà in video conferenza Lunedì 6 ottobre alle ore 14,30 può essere molto interessante per Commercialisti, Ragionieri, Responsabili IT e chiunque abbia a che fare con la conservazione la produzione e lo scambio di documenti e fatture elettroniche.
Con l’aiuto di esperti analizzeremo le nuove norme della conservazione digitale, quelle relative ai documenti fiscali, il ruolo di commercialisti ed imprese nel processo di digitalizzazione delle attività amministrative e le attività necessarie per avere un archivio digitale “a norma”.
Lunedi 6 ottobre - Programma
14,30 “Dalla gestione documentale alla conservazione digitale.”
Rag. Claudio Caprara - MultiMedia it Direzione commerciale
14,45 “Fattura Elettronica e Conservazione, regole definite e prospettive future.”
Dott. Mario Carmelo Piancaldini – Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Accertamento - Settore Analisi e Strategie - Ufficio Imprese minori e lavoratori autonomi
15,30 “Effetti della conservazione digitale e della F.E. su studi tributari e centri servizi”
Dott. Salvatore De Benedictis - Dottore Commercialista – Revisore contabile
------------------------ 16,00 Pausa. ---------------------------
16,15 “il Sistema di interscambio e il processo di ricezione ed inoltro delle fatture elettroniche destinate alle PA”
Dott. Gerardo De Caro – Agenzia delle Entrate – Direzione Centrale Amministrazione Pianificazione e Controllo – Settore Processi e Sistemi ICT – Ufficio Fatturazione elettronica PA
16,45 “Effetti dell’innovazione digitale sulle piccole imprese e sulle professioni”
Dott. Fabio Massimo Presidente CNA ICT
17,15“Opinioni degli Stakeholder”
Interventi di professionisti ed esperti della conservazione
17,45 Domande e risposte dei partecipanti
18,15 Conclusioni
Claudio Caprara MultiMedia it Direzione commerciale
Per informazioni:
qui il Link diretto al modulo iscrizioni oppure consultare il sito www.multimediait.com o scrivere a segreteria@multimediait.net