Purtroppo ancora errore da parte del servizio Entratel quando si inviano impronte realizzate nel 2007 . I certificati di emissione sono scaduti (durano 4 anni) e il servizio segnala Marca non Integra .

A questo punto rinunciamo a capire e lasciamo agli utenti l'onere di contattare l'Agenzia per avere delucidazioni.

Rimangono fuori in pratica le stampe dell'anno fiscale 2006 marcate a settembre 2007. Tutte quelle marche hanno i certificati di emissione scaduti e generano l'errore sopra citato. Il problema quindi è più contenuto rispetto a come si presentava all'inizio. A dicembre 2006 noi avevamo 395 installazioni attive (parliamo di quelle con Firma che possono effettuare la conservazione sostitutiva).

Di queste possiamo stimare che un 70% siano presso studi tributari (280 circa) considerato che ogni studio in media serve 200 ditte, potremmo avere intorno alle 50 / 60.000 impronte in queste condizioni.

Va detto però che in quegli anni, si faceva una conservazione molto analitica (ogni tipo documento aveva un suo archvio di conservazione)  quindi potrebbero essere di più.

Va detto che l'anno fiscale 2006 da Gennaio 2012 esce dal periodo di accertamento quindi il problema si pone SOLO PER QUELLE AZIENDE CHE HANNO DELLE VERIFICHE IN CORSO . Queste potranno applicare una marca temporale aggiuntiva su una super impronta e risolvere cosi il problema .

 

Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.