Come sapete il servizio di ricezione dei file Entratel segnala una incoerenza nelle marche temporali generate prima del 2008 da Infocamere (Certificatore iscritto al registro Aipa dal 2000).

Contestualmente Infocamere e tutti i software di verifica delle marche temporali NON RILEVANO questa incoerenza è quindi impossibile stabilire a priori se tale errore c'è oppure no.

Dimensione del problema

Il problema è serio e riguarda tutte le chiusure degli archivi effettuate nel 2007, 2006, 2005 e 2004 , anno di inizio della conservazione sostitutiva dei documenti fiscali .

Chi abbiamo informato

Del problema sono informati tutti (Infocamere, Agenzia delle entrate, Sogei, Digitpa) ma nessuno dice niente.

Possibile soluzione

Abbiamo sentito numerosi Commercialisti per chiedere loro cosa ne pensano . Il consiglio che ha prevalso è quello di NON SPEDIRE le impronte degli archivi di quel periodo.

In effetti la normativa fiscale prevede che dopo 4 anni dalla spedizione della dichiarazione , non vi siano più accertamenti . Gli archivi del 2007 riguardano l'anno fiscale 2006 che dal 2012 quindi non è più accertabile.

Sarebbe bello far generare gli errori 100mila volte

Ovvio che ognuno è libero di inviare l'impronta lo stesso, anzi sarebbe bellissimo inviare le 50/70 mila impronte di quel periodo e magari anche del decine di migliaia degli anni precedenti ma considerato il menefreghismo generale non vedo per quale motivo noi ed i nostri clienti si debba fare i Don Chisciotte della situazione.

La discussione è aperta anche nel forum

Ogni ulteriore parere è ben accetto. Grazie a tutti per l'attenzione

 

Cogliamo l'occasione per augurare a tutti  Buone Feste.

 

auguri 2011

Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.