Gli aggiornamenti

Il rilascio degli aggiornamenti relativi a specifiche e controllo della comunicazione delle impronte degli archivi informatici , ha creato qualche problema.

Campo Caf

Dai primi test risulta una incongruenza nel valore da assegnare al campo CAF che nel file di controllo è definito come Intero con 5 caratteri obbligatori.

Il problema nasce per chi non è un Caf, e per i Caf che hanno il codice che inizia con 0

Nella versione precedente era considerato un campo stringa e si poteva forzare con 5 zeri

In realtà nella prima versione c'era lo stesso problema.

Versione del controllo

Un secondo inconveniente , ma pare solo estetico, si trova nel programma di controllo della comunicazione da installare su Entratel. Anche se si installa la versione 2.0.1 , nella casella di controllo appare 2.0.0 ma la data dell'aggiornamento è il 4.11 cioè la data del rilascio della versione 2.0.1.

Rimane il dubbio sha1

Purtroppo a causa di questi cambiamenti non abbiamo ancora potuto provare laspedizione di impronte sha1 realizzate negli anni dal 2006 al 2009. Queste sono di due tipi, quelle prima di novembre 2007 hanno anche il certificato di emissione scaduto e quelle dopo hanno solo il calcolo sha1 al posto dell'attuale sha256.

Gruppo di lavoro Anorc, al lavoro

Ovviamente il Gruppo di lavoro organizzato da Anorc si è già mosso e ha inviato ai referenti dell'Agenzia delle Entrate copia delle osservazioni (se non l'ha già fatto lo farà a breve) .

Nel frattempo non è possibile (almeno per quanto risulta a noi) effettuare invii di comunicazioni.

 

Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.