Ricordo che nei giorni 5 e 10 gennaio si terranno i corsi (on line) sulla formazione e invio dell'impronta degli archivi informatici relativi a documenti fiscalmente rilevanti .

L'adempimento previsto dall'articolo 5 del dm 23.01.2004  e regolato dalle norme tecniche emesse dall'Agenzia delle Entrate prot. 2010/143663 fino all'anno di imposta 2010 era stato sospeso proprio per la mancanza delle norme tecniche. A partire da Gennaio 2012 si dovrà inviare le impronte relative ai documenti fiscali dell'anno di imposta 2010 (archiviati nel 2011) e a tutti gli anni precedenti.

 

Il giorno 11 gennaio, si terrà un approfondimento sull'invio delle impronte relative agli archivi degli intermediari. Come sicuramente sapete, l'Agenzia delle Entrate nelle numerose risposte agli interpelli presentati dai contribuenti ha trattato anche l'argomento della Conservazione dei documenti da parte degli Intermediari. A nostro parere (ma anche secondo le RIsoluzioni della stessa Agenzia) si tratta di "copie" di documenti tributari poichè gli originali sono conservati DALLA STESSA AGENZIA (Ricevute di Spedizione) o DAL CONTRIBUENTE (Dichiarazioni e F24) ma in base alla Risoluzione 298 E del 2007, anche gli intermediari e i Caf se effettuano la conservazione elettronica delle COPIE delle dichiarazioni trasmesse, devono inviare l'impronta dell'archivio.

 

Le iscrizioni sono on line, i corsi sono gratuiti per gli utilizzatori dei nostri programmi.

Se ci sono posti liberi possono partecipare anche altri a pagamento.

 

I nostri clienti possono anche prelevare dall'area degli aggiornamenti il manuale specifico che riporta già tutte le istruzioni operative per generare AUTOMATICAMENTE le impronte a partire dagli archivi gestiti.

Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.