Aggiornamento, leggere il ocmmento, abbiamo capito (in parte ) dove nasce l'equivoco

Oggi facciamo un piccolo esame di come si trova il contribuente che cerca di capire le norme e di rispettarle.

 

Stampa dei registri

Dal sito Normattiva prendiamo il DL 10/06/1994 n. 357 l'art. 7 comma 4 ter recita quanto segue 

4-ter. A tutti gli effetti di legge, la tenuta di qualsiasi registro contabile con sistemi meccanografici e' considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei, nei termini di legge, dei dati relativi all'esercizio ((per il quale non siano scaduti i termini per la presentazione delle relative dichiarazioni annuali,)) allorquando anche in sede di controlli ed ispezioni gli stessi risultino aggiornati sugli appositi supporti magnetici e vengano stampati contestualmente alla richiesta avanzata dagli organi competenti ed in loro presenza.

 

Andiamo a vedere se ci sono aggiornamenti dell'atto, la legge 8 agosto 1994 n. 489 che è l'atto di conversione in legge del DL elimina la frase tra parentesi stravolgento il senso perchè non vi è più un termine, basta mantenere aggiornato il sistema meccanografico e non fare mai la stampa che si è in regola a tutti gli effetti.


dal sito Normattiva prendiamo la legge 489 del 8/8/1994

 

4-ter. A tutti gli effetti di legge, la tenuta di qualsiasi registro contabile con sistemi meccanografici e' considerata regolare in difetto di trascrizione su supporti cartacei, nei termini di legge, dei dati relativi all'esercizio corrente allorquando anche in sede di controlli ed ispezioni gli stessi risultino aggiornati sugli appositi supporti magnetici e vengano stampati contestualmente alla richiesta avanzata dagli organi competenti ed in loro presenza".

 

Ma con la Legge 24/12/2007 n. 244 (finanziaria 2008) che si fa ? si modifica la frase che non c'è più e se ne inserisce una nuova (che nella consultazione non appare ).

 

161. All'articolo 7, comma 4-ter, del decreto-legge 10 giugno 1994, n. 357, convertito, con modificazioni, dalla legge 8 agosto 1994, n. 489, e successive modificazioni, le parole: "per il quale non siano scaduti i termini per la presentazione delle relative dichiarazioni annuali," sono sostituite dalle seguenti: "per il quale i termini di presentazione delle relative dichiarazioni annuali non siano scaduti da oltre tre mesi,".

 

Non ho parole, non faccio l'avvocato ma da 4 anni esiste una legge che modifica una frase abolita e nessuno dice niente. Che paese siamo ? Se il Brasile ci sorpassa un motivo c'è.

 

Spero di essermi sbagliato e mi auguro che qualcuno mi corregga

 

Da notare che su questo argomento sto leggendo fiumi di parole su giornali anche autorevoli

 

Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

re: Se il Brasile ci sorpassa un motivo c'è

Thursday, December 29, 2011 4:02:09 PM

Dopo vari consulti abbiamo scoperto che il sito Normattiva NON FA VEDERE LA VERSIONE CORRENTE dell'atto (come indicato in alto) ma la versione APPROVATA e tra parentesi riporta il testo eliminato o corretto in fase di conversione.

Quell'articolo è stato modificato 3 volte, una prima volta con la trasformazione in legge, poi nel 2000 con l'aggiunta della frase che era stata tolta , in pratica si sostituisce Corrente con "per il quale non siano scaduti i termini per la presentazione delle relative dichiarazioni annuali," e infine nel 2007 con l'aggiunta della proroga dei 3 mesi.

Comments are closed on this post.