E' giusto raccontare una storia breve ma significativa di quanto siamo in ritardo su molte cose. 

Appena 1 anno fa, avevamo necessità di ampliare la banda internet e passare ad almeno 8mbit di upload. Per questo abbiamo interpellato i vari fornitori e le condizioni erano disastrose. Non c'erano più coppie disponibili, occorreva cambiare tutti gli apparati . Necessitava quindi l'effettuazione di scavi.

A quel punto proponemmo, "perchè non ci portate una fibra e vi liberiamo ben 8 coppie che attualmente impegniamo noi ?"

Buona idea, le 8 coppie avrebbero risolto le necessità del quartiere almeno per qualche anno e l'investimento si riduceva a 200 metri scarsi di fibra per arrivare al pozzetto telecom e infine meno di 800 metri di fibra per arrivare alla centrale.

Ci arrivò la proposta, costo ? 5mila euro al mese. Si avete capito bene 5.000.

A quel punto abbiamo desistito, atteso 3 mesi, passato 2 giorni con scavatori, ruspe, camion che han distrutto circa 200 metri di strada per infilare cosa ? un bel cavo con 50 coppie in rame e un'altro bel cavo con 30 coppie tutte per noi (arriva direttamente nel nostro ufficio). 

Oggi con quel decreto, se verrà approvato, un semplice scavo di pochi centimetri realizzabile in 1 giorno che non lascia l'asfalto distrutto avrebbe non solo risolto il problema, ma messo noi in condizioni di usufruire di una banda tra i 10 e i 100 mbit con costi assolutamente abbordabili. Il fornitore avrebbe risparmiato almeno il 70% degli investimenti. 

Italia, accellera please.

View User Profile for MultiMedia it Claudio Caprara Dal 1982 Commerciale nel settore Informatica, dal 1995 responsabile del progetto ArchiMedia Archivia Plus
MultiMedia IT snc

Comments

Comments are closed on this post.